Scegliere il costume da bagno perfetto da sfoggiare in estate al mare o in piscina non sempre è facile. La moda si aggiorna ogni anno e in commercio vediamo numerosissimi modelli differenti di costumi: bikini, interi o trikini sono solo alcuni dei modelli.
In questo articolo vedremo insieme quali costumi indossare in base alla propria corporatura in modo tale da valorizzare i propri punti di forza.
Prima di tutto è bene individuare la forma del proprio fisico che può essere: a pera, a mela, a clessidra, a rettangolo e a triangolo invertito. Queste sono le categorie principali delle forme del corpo e in base ad essi ci sono costumi che stanno bene o meno bene.
Mettetevi davanti ad uno specchio e misurandovi con il metro di una sarta, potete farvi a grandi linee un’idea e capire se il punto vita, il seno, le spalle o le gambe sono il vostro punto di vanto. In base a queste vostre valutazioni, potete proseguire con la lettura dell’articolo e comprendere quale sia il costume più adatto a voi.
Corpo a pera: quale costume indossare?
Iniziamo con il corpo a pera, se pensi di rientrare in questa categoria, il costume ideale è quello a fascia. Il fisico a pera prevede dei fianchi più prosperosi del seno e affinché si bilanci la figura è necessario che il pezzo superiore del costume sia a fascia e quindi crei un effetto ottico capace di allargare anche quella parte di corpo.
Per arricchire la zona del seno, potete optare per un costume a fascia ma con le rouches e con colori chiari e righe orizzontali. Lo slip è meglio a tinta unita e dal design lineare. Uno slip a vita bassa non è indicato per il fisico a pera, perciò è meglio optare per uno slip a vita alta e sgambato.
Se si preferiscono i costumi interi, vanno bene sia quelli con le spalline che senza le spalline e che abbiano dei dettagli sulla zona del seno.
Fisico a clessidra: il costume ideale
Il fisico a clessidra è fra tutti gli altri quello più versatile e uniforme, caratterizzato dalla vita stretta e fianchi e spalle della stessa larghezza. Per questo motivo non è difficile trovare il costume adatto, in quanto non si ha una grossa esigenza nell’uniformare le proporzioni.
La parte superiore del costume va bene sia a fascia, sia a triangolo e anche a balconcino. Per chi ha un seno particolarmente prosperoso, dalla terza in su, il reggiseno a fascia non è molto consigliato in quanto non sostiene molto, meglio optare per modelli con lacci.
Lo slip è consigliato quello dalla forma classica, senza laccetti è meglio. Anche per i costumi interi non ci sono grossi vincoli, in quanto i corpi a clessidra si adattano a tutti i modelli, colori e fantasie. L’unico tipo di costume che non è molto adatto al corpo a clessidra è il trikini, in quanto potrebbe togliere l’armonia naturale delle forme a clessidra.
Quale costume indossare se si ha un fisico a mela?
Chi ha il fisico a mela, presenta maggiore rotondità nella zona della pancia e mentre gambe e seno sono della stessa grandezza. Perciò per armonizzare le linee ed enfatizzarne altre è consigliato un reggiseno con scollo all’americana e a balconcino.
Un altro punto di forza sono le gambe, che speso in donne con il fisico a mela sono slanciate e magre. Lo slip deve essere a vita alta, in modo da mascherare la pancia. Non sono invece consigliati quelli sgambati, soprattutto se si hanno gambe già molto lunghe.
I colori e le fantasie sono a vostra libera scelta, non vi è uno in particolare. L’importante è che non ci siano molte fantasie o righe orizzontali sullo slip. Nono solo quindi colori scuri come il nero e il blu notte, sono adatti anche colori accesi e brillanti come il giallo, verde e rosso.
Anche i costumi interi fanno bene per questo tipo di fisico, specialmente i costumi interi con fantasie o rouches sulla zona del seno, sempre per poterlo valorizzare e uniformare al resto del corpo.
Fisico a rettangolo indicato per i moderni trikini
Il fisico a rettangolo è caratterizzato da una forma longilinea e naturalmente magra. Si tratta di un fisico che non presenta molte curve e spalle e fianchi sono della stessa larghezza e un punto vita poco accennato.
Per chi ha un fisico a rettangolo c’è un’ampia scelta di tipologie di costumi, fra i più indicati sono i trikini. Questo tipo di costume intero dona al corpo a rettangolo delle forme più sinuose e morbide. Per quanto riguarda il reggiseno del costume sono consigliati quelli a triangolo con i laccetti oppure a fascia e rouches.
Per enfatizzare il punto vita si può optare per uno slip con gonnellina, che donerà più volume e qualche curva in più in quella zona del corpo.
Fisico a triangolo rovesciato
Il fisico a triangolo rovesciato o invertito è caratterizzato da spalle più larghe della vita. Chi ha questo tipo di fisico tende a mascherare un po’ la zona superiore del corpo ed enfatizzare il punto vita.
Per far ciò bisogna scegliere il reggiseno del costume con lo scollo a V e con laccetti spessi da annodare dietro al collo. Via libera per lo slip, indicato sia a vita alta che bassa, anche se il primo modello è più indicato.
Consigliati anche gli slip con le rouches, con laccetti, volant e inserti come delle cinture. Anche la fantasia del costume deve essere grande e vistosa.