La sicurezza sul lavoro rappresenta uno degli elementi cardini per un’azienda. Lo Stato si è occupato di questo ambito con il Decreto Legislativo 81/08 che si occupa della Salute e Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione nei luoghi di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori in ambito professionale.
Con questa legge si intende porre un limite a tutti i possibili rischi legati ad un’attività lavorativa.
Per realizzare il progetto di sicurezza sul lavoro un’azienda deve mettere in atto tutta una serie di misure preventive che includono verificare i possibili rischi ambientali, formare i dipendenti sul comportamento da tenere per impedire infortuni, nominare un RSPP Esterno o Interno competente nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
Quest’ultimo elemento è quello che maggiormente incide nella prevenzione degli infortuni ai lavoratori.
Valutare i rischi possibili e porvi adeguato rimedio rappresenta per un’azienda la possibilità di potere continuare a lavorare in serenità senza incidenti che minano la salute dei lavoratori.
Chi è un RSPP Esterno
Il RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questa figura professionale è stata definita dall’articolo 32 del Decreto Legislativo 81/2008 e indica la persona scelta dal datore di lavoro per dirigere il servizio di prevenzione e protezione dai rischi in ambito lavorativo.
Tale figura è obbligatoria. Il compito principale del RSPP consiste nel valutare i probabili rischi nei luoghi di lavoro. Il RSPP consiglia al datore di lavoro tutti gli interventi necessari per prevenire infortuni.
Inoltre, insieme con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, redige il Documento di valutazione dei rischi. L’RSPP è uno dei partecipanti alla riunione annuale indetta dal datore di lavoro per la sicurezza aziendale.
Il RSPP è nominato dal datore di lavoro e può essere interno all’azienda o esterno. Il RSPP esterno è un professionista qualificato che supporta l’azienda per tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro con grande competenza occupandosi anche degli adempimenti burocratici e degli obblighi di legge.
Assegnare l’incarico di RSPP ad un professionista di un’azienda esterna può essere una scelta vincente in quanto servirsi di professionisti specializzati in materia di sicurezza è un fattore importante per svolgere il proprio lavoro in tranquillità.
L’RSPP Esterno prende in carico anche tutta la necessaria documentazione burocratica con la redazione degli atti relativi alla sicurezza sul lavoro richiesti dalla normativa.
Con la presenza del RSPP Esterno il datore di lavoro è esonerato dal frequentare i corsi di formazione e aggiornamento previsti dalla legge.
Compiti del RSPP Esterno
I compiti del RSPP Esterno sono quelli tradizionali del RSPP ma svolti con grande competenza e professionalità.
Quindi il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Esterno si fa carico di individuare e valutare i probabili fattori di rischio in un’azienda, valutando l’adeguata conformità alle norme vigenti.
Collabora con il datore di lavoro ed il medico competente alla redazione del Documento di Valutazione del rischi, questo va redatto obbligatoriamente dall’azienda che abbia almeno un lavoratore anche se socio.
Il DVR è la prova che si è effettuata la valutazione dei rischi nell’azienda. Tale documento va conservato nella sede aziendale a disposizione delle Autorità in caso di controlli. Il RSPP Esterno collabora a realizzare le necessarie misure di prevenzione e protezione nell’ambito della sicurezza con gli afferenti sistemi di controllo.
Con un Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione Esterno si può essere certi che saranno messe in atto tutte le procedure di sicurezza per lavorare senza rischi. Tra le procedure di prevenzione rientrano i programmi di informazione e di formazione dei lavoratori in base agli articoli 36 e 37 del Decreto Legislativo 81/08.
Il RSPP Esterno è presente alle riunioni aziendali che trattino la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. In pratica il RSPP Esterno solleva il datore di lavoro da tutte le incombenze che riguardano il tema della sicurezza, assolvendo il compito con competenza e professionalità.
Oggi un’azienda può trovarsi in difficoltà con i numerosi adempimenti burocratici e non che la legge stabilisce ed un RSPP Esterno è la soluzione migliore grazie ad uno specialista qualificato.
Conclusione su come scegliere un RSPP Esterno
La sicurezza dei lavoratori rappresenta la priorità per qualsiasi azienda e per realizzarla al meglio occorre che ad occuparsene sia del personale altamente qualificato.
Per questo è consigliabile scegliere un RSPP Esterno con un vasto bagaglio di esperienza nel settore per affrontare tutti gli adempimenti che la legge impone.
Il RSPP guida il datore di lavoro nella valutazione dei rischi, nella prevenzione degli infortuni e nella predisposizione delle misure di sicurezza.
Il RSPP Esterno è un professionista aggiornato in tema di sicurezza e nei relativi risvolti burocratici.
Informazioni tratte da: https://www.studiohs.it/sicurezza-sul-lavoro/rspp-esterno/