Nel corso degli ultimi tempi sta facendo capolino nel settore dei trasporti una soluzione alternativa piuttosto efficace in confronto all’acquisto di un’auto nuova. Stiamo facendo riferimento al noleggio a lungo termine. Se fino a qualche anno fa si trattava di un’opzione dedicata esclusivamente alle aziende, ora le cose sono cambiate ed è molto diffusa anche tra i privati.
Il noleggio a lungo termine rappresenta una formula alternativa molto apprezzata negli ultimi tempi, dato che consente di risparmiare, in diverse situazioni, rispetto all’acquisto di una nuova vettura. Il trend di crescita è molto evidente. Fino a qualche tempo fa, però, si trattava di una soluzione, come detto, sviluppata appositamente per tutti quei lavoratori e professionisti dotati di partita Iva, piuttosto che per le aziende con la necessità di rinnovare il proprio parco auto.
La convenienza per i privati
Tramite il noleggio a lungo termine, come quello che viene proposto su Biautorent, c’è la possibilità di avere a disposizione una vettura nuova, contro il pagamento di un canone mensile che è prestabilito e che non può variare. All’interno del canone mensile sono compresi diversi servizi, tra cui ovviamente l’impiego dell’auto, ma anche tante altre opzioni accessorie, come nel caso dell’assicurazione, piuttosto che della manutenzione o del soccorso stradale.
Ci sono dei casi in cui evidentemente conviene di più affidarsi al noleggio a lungo termine. Ad esempio, il nlt si tratta di una soluzione decisamente efficace e da prediligere nel caso in cui ogni anno vengano percorsi quantomeno 15 mila chilometri. Il vantaggio di optare per questa alternativa è legato al fatto di non doversi preoccupare più di tutte quelle scadenze di carattere burocratico. Basti pensare alle spese dedicate alla manutenzione della vettura, piuttosto che al pagamento della copertura assicurativa e del soccorso stradale.
Non solo, dal momento che i vantaggi aumentano chiaramente per tutti coloro che hanno una partita IVA. In questi casi, infatti, c’è l’opportunità di effettuare la detrazione delle spese che si riferiscono al noleggio a lungo termine.
Come scegliere il servizio nlt più vantaggioso
Come si può facilmente intuire, anche grazie al web, c’è la possibilità di trovare tante proposte molto interessanti e, in alcuni casi, un’offerta perfetta per le proprie esigenze e preferenze. Nella valutazione delle varie offerte, è fondamentale prendere in considerazione alcuni aspetti in modo particolare.
Ad esempio, non si deve considerare unicamente il costo mensile relativo al canone di noleggio, ma anche tutti i vari servizi che sono compresi all’interno della rata, così come la soglia di chilometri massima che si dovrà rispettare. Qualora i servizi che vengono messi a disposizione dovessero essere piuttosto limitati, allora è chiaro che l’unica cosa da fare è quella di suggerire la valutazione di promozioni e proposte che presentano un costo un po’ più elevato, ma che includono anche più servizi.
I punti di forza del noleggio a lungo termine
Proviamo a dare uno sguardo ai vantaggi più importanti legati al nlt. In primo luogo, poter comprendere all’interno di una sola rata da pagare una volta al mese tutti quei servizi che hanno carattere accessorio, come ad esempio il soccorso stradale oppure la rc auto.
Nel canone mensile è compresa anche la disponibilità di una vettura sostitutiva in caso la vettura noleggiata dovesse aver subito qualche malfunzionamento oppure fosse in stato di fermo. La scelta del noleggio a lungo termine spesso e volentieri viene fatta per evitare le preoccupazioni, soprattutto di carattere burocratico, legate al rispetto di tutte le varie scadenze. Non solo, dal momento che non bisogna nemmeno pensare a tutto ciò che è legato alla rivendita della vettura, così come alla svalutazione del mezzo.
Il noleggio a lungo termine anche senza anticipo
In alcuni casi, come si può facilmente intuire, non si può contare su un livello di liquidità sufficiente per affrontare le prime spese legate all’anticipo che serve pagare per poter avere la disponibilità dell’auto. Qualora dovesse servire una vettura nel giro di breve tempo, però, si può anche pensare ad un’altra soluzione, ovvero stipulare un contratto di noleggio a lungo termine senza anticipo.
Ci sono delle offerte che offrono la possibilità, dietro il pagamento di una sola rata mensile, senza alcun anticipo, di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine in breve tempo. Di solito, però, le soluzioni che escludono il pagamento di una somma come anticipo, prevedono una somma molto più alta come canone mensile. Non solo, visto che spesso e volentieri sono precedute anche da una valutazione ben precisa e specifica che riguarda l’affidabilità dal punto di vista creditizio. Non solo, dal momento che pure la durata del noleggio potrebbe essere più estesa.